C'è anche la cagliaritana Cristiana Collu, direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e a lungo guida del MAN_Museo d'Arte della Provincia di Nuoro, all'interno della giuria internazionale della 58esima esposizione internazionale d'arte di Venezia.

Accanto a lei la presidente Stephanie Rosenthal, direttrice del Gropius Bau di Berlino, una delle principali gallerie pubbliche tedesche, e ancora Defne Ayas, curatrice attualmente impegnata alla V-A-C Foundation di Mosca, la coreana Sunjung Kim, curatrice e presidente della Gwangju Biennale Foundation, e l'americano Hamza Walker, direttore esecutivo di LAXART, affermato spazio espositivo non profit di Los Angeles.

Alla giuria il compito di assegnare i prestigiosi Leone d'Oro e d'Argento e alcune menzioni speciali di partecipazione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà contestualmente all'inaugurazione della 58esima esposizione, in programma sabato 11 maggio a Ca' Giustinian, sede della Biennale di Venezia.

Cristiana Collu, che con l'incarico ottenuto a soli 27 anni al MAN è stata la più giovane direttrice di museo d'Italia, dal 2012 al 2015 ha ricoperto l'incarico di direttrice del prestigioso Museo d'arte contemporanea e moderna di Trento e Rovereto, dove ha realizzato importantissime mostre.

La sua laurea, incentrata sull'arte medioevale, era arrivata nel 1993 all'Università di Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata