Due miliardi di euro nel 2016: è il giro d'affari in Sardegna di slot machine, video poker e gratta e vinci.

I dati Istat stimano che diverse famiglie sarde spendano nel gioco d'azzardo oltre duemila euro l'anno. Una dipendenza simile a quella data dalla droga.

Per questo sta per partire un progetto di sensibilizzazione sul gioco d'azzardo patologico che coinvolgerà comuni, scuole e cittadini di tutta la Sardegna.

Si intitola "Azzardopatia - Scommettiamo su di te" e ha come capofila l'associazione Crew di Sassari.

La campagna di comunicazione e approfondimento dedicata agli enti locali, agli studenti delle scuole superiori e ai cittadini prevede trenta incontri pubblici per favorire il confronto con amministratori, operatori del settore e comunità locali.

Saranno coinvolti venti istituti scolastici in un'attività finalizzata a indagare sulla diffusione del gioco d'azzardo patologico.

Ma sono previsti anche spettacoli teatrali, contest e animazione.