Via al conto alla rovescia verso la maturità per 13mila studenti sardi: la prima prova è fissata per mercoledì 17 giugno, con inizio dei lavori alle 8.30.

Un esame di Stato che sarà diverso da tutti i precedenti, complice la pandemia di Covid-19 che ha costretto il Ministero a riscrivere in fretta e furia le regole previste, e gli studenti ad adeguarsi alla nuova normativa, seppur si tratterà pur sempre di una prova in presenza.

Ma come funziona, nel dettaglio, l'esame, e quali i consigli per affrontare al meglio le prove scritte e orali? In soccorso degli studenti arriva lo speciale Maturità de L'Unione Sarda, in edicola sabato con il quotidiano.

Una vera e propria guida con una serie di indicazioni e suggerimenti pratici per affrontare le prove con maggiore consapevolezza e serenità.

Fra i temi: il nuovo calcolo dei punteggi; come funziona l'ammissione e quali sono le sedi d'esame nei diversi casi; le materie dell'elaborato per ogni indirizzo e i suggerimenti per scriverlo nel miglior modo possibile; il testo d'Italiano all'orale e i consigli per l'analisi del testo; come strutturare i collegamenti per il percorso interdisciplinare e come inserire l'epidemia Covid nella discussione, facendo riferimenti alle varie materie. E ancora ambiente ed ecologia, temi sempre attuali, l'esperienza Pcto nella prova orale e gli errori da evitare nel Power Point; costituzione, legalità e istituzioni; come dare una buona impressione di sé.

Lo speciale su L'Unione Sarda in edicola oggi, sabato 13.

(Unioneonline)

Se ne è parlato anche in diretta su UnioneSarda.it e sulla nostra pagina Facebook con Matteo Porru, maturando e scrittore; Maria Annunziata Lenigno, docente al Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari; Pino Tilocca, dirigente Liceo Classico De Castro; Ester Cois, sociologa e professoressa all'Università degli Studi di Cagliari; Lorenzo Paolini, condirettore de L'Unione Sarda.