Il parco dell’Asinara si prepara ad accogliere la cerimonia di posizionamento della “Croce Nera” in memoria dei soldati austriaci prigionieri internati, deceduti sull’isola nella prima guerra mondiale.

L’evento si svolgerà sabato 23 settembre, a Cala Reale, alla presenza delle autorità civili e religiose. Sarà presente una delegazione austriaca guidata da Hermann Hotter, direttore nazionale della Croce Nera dell’ufficio tirolese e da Thomas Huter, rappresentante della Provincia del Tirolo. La cerimonia avrà inizio alle 11.30 alla presenza dell’arcivescovo di Sassari, monsignor Gian Franco Saba che impartirà la benedizione ai caduti.

Dopo il suono degli inni nazionali, austriaco e italiano, oltre a quello europeo, il rappresentante austriaco, Hotter, insieme al sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas deporrà ai piedi della Croce Nera, alta quattro metri, le corone di alloro. Seguiranno gli interventi delle autorità.

La richiesta di posizionare la croce, di fronte a quella degli ungheresi, sul lato sinistro della cappelletta di Cala Reale, è stata avanzata dalla Croce Nera Austriaca al Comune di Porto Torres con allegato il progetto che l’amministrazione comunale ha sottoposto agli enti interessati per acquisire le necessarie autorizzazioni.

© Riproduzione riservata