Sono duecento da tutta la Sardegna i partecipanti della prima "Marcialonga della Costa Smeralda" in corso questa mattina tra spiagge e sentieri naturalistici.

Sulla linea di partenza atleti e amatori dai 6 ai 70 anni di età.

"Non ci aspettavamo una partecipazione così massiccia per la prima edizione - ammette il responsabile della manifestazione, Tiziano Porcedda -. Siamo entusiasti di questo esordio. L'organizzazione ha richiesto uno sforzo consistente per il ripristino del percorso danneggiato dalle forti piogge di questi giorni, per l'allestimento di punti di ristoro lungo il tracciato, per il coordinamento degli addetti alla sicurezza, dei servizi di trasferimento e deposito bagagli per chi è arrivato oggi all'alba. Abbiamo risolto tutto al meglio grazie anche al sostegno logistico del Consorzio Costa Smeralda e della Sardegna Resorts".

Sono previsti due percorsi, uno da 7,5 chilometri e l'altro, per i più allenati, da 14 chilometri: tra sterrato e asfalto attraversano alcuni degli scorci più suggestivi del litorale di Arzachena.

Dal borgo di Abbiadori, i corridori si sono diretti verso il percorso naturalistico di Monti Zoppu, passando per Romazzino e la spiaggia del Grande Pevero.

L'arrivo dei primi concorrenti è previsto nella piazzetta di Porto Cervo, dove è in programma la festa nel pomeriggio con rinfresco e premiazione.

Oltre ai migliori atleti, riceveranno un simpatico riconoscimento "il più lento", "il più giovane" e "il più anziano" tra i partecipanti. Il ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto in beneficenza a Save the Children.

L'evento è organizzato dalle associazioni Montimulesi e Sardinia Smeralda trail con il patrocinio del Comune di Arzachena.
© Riproduzione riservata