Mancano ormai pochi giorni alla tradizionale Festa del Redentore di Nuoro, in programma domenica 27 agosto fra la città e il monte Ortobene.

In agenda, alle 10, la sfilata dei costumi tradizionali della Sardegna, a seguire (alle 12) il passaggio dei cavalieri, quindi (alle 13) la benedizione solenne, nella cattedrale di Santa Maria della Neve, del Vescovo della Diocesi di Nuoro Monsignor Mosè Marcia. Alle 19, invece, via alle danze con il Festival Regionale del Folklore allo stadio Frogheri.

A celebrazione dell'importante l’occasione, sabato 26 agosto L’Unione Sarda sarà in edicola a Nuoro e provincia con una sorpresa per tutti i lettori: la stampa fotografica del Redentore.

La statua del Redentore, opera bronzea collocata sulla cima del monte Ortobene, è opera dello scultore Vincenzo Jerace. Eretta nel 1901 in occasione della celebrazione del Giubileo, allorché papa Leone XIII chiese che venissero innalzati monumenti a Gesù redentore in tutte le regioni d'Italia, supera i 4 metri di altezza e pesa circa 2 tonnellate.

Fusa a Napoli e giunta in Sardegna via mare, reca sul palmo della mano benedicente, rivolta verso la città di Nuoro, una dedica alla moglie dell’artista, morta proprio durante i lavori di realizzazione.
© Riproduzione riservata