Si parlerà di antifascismo e sardismo questa sera all’auditorium della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta a Cagliari con inizio alle 17.

Al centro dell’incontro, il convegno e la presentazione del libro pubblicato da Gaspari Editore “Camillo Bellieni ed Emilio Lussu. Meridionalismo, Sardismo e Antifascismo dal primo dopoguerra alla svolta autoritaria” di Alberto Monteverde e Paolo Pozzato con presentazione di Christian Solinas e prefazione di Aldo Accardo.

Il saggio è stato editato grazie al Patrocinio della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna ed il contributo della Fondazione di Sardegna.

Al convegno parteciperanno, oltre a Monteverde, storico e giornalista cagliaritano, responsabile scientifico del Progetto “L’Isola in Orbace”, Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna, il Governatore Christian Solinas, l’Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari Maria Dolores Picciau, il Presidente del Comitato Sardegna Grandi Eventi Aldo Accardo, il Presidente della Fondazione “Giuseppe Dessì”, tra i più autorevoli studiosi del sardismo e consigliere comunale nel capoluogo Antonello Angioni e la direttrice dell’ISTASAC Marina Moncelsi.

A moderare gli interventi la Presidente ANPI della Provincia di Oristano Carla Cossu.

Nel corso della serata l’attrice Maria Luisa Businco interpreterà la poesia “Sardigna amada” del poeta sardista Venanzio Mascia di Las Plassas.

La presentazione del volume si inquadra nel ciclo di eventi previsti dal progetto di ricerca e comunicazione “L'Isola in orbace. Nascita e affermazione del fascismo in Sardegna nel pensiero di Antonio Gramsci, Camillo Bellieni ed Emilio Lussu. 1919 - 1926 Dagli anni del dopoguerra alla svolta autoritaria”.

Il progetto, curato e realizzato dal Club Modellismo Storico Cagliari con il contributo della Fondazione di Sardegna, è dedicato allo studio e all’approfondimento degli eventi e delle figure che favorirono la nascita e l’affermazione del movimento fascista in Sardegna nel centenario della Marcia su Roma.

Particolare attenzione è dedicata e all’azione politica, ai progetti e alle idealità che le straordinarie figure di Camillo Bellieni, Emilio Lussu ed Antonio Gramsci seppero porre in campo a favore della rinascita della Sardegna e nell’intento di contrastare il Fascismo e la sua violenza.

L.P.

© Riproduzione riservata