Un nuovo libro dedicato alla cattedrale di Ales.

Ma anche alla storia della diocesi di Ales-Terralba.

Il testo, intitolato "La Cattedrale di Ales. Itinerario storico-artistico", scritto da don Petronio Floris, parroco di Ales dal 2010, sarà presentato giovedì 14 marzo nella stessa cattedrale alerese.

Stampato in 1.500 copie dall'editrice Ptm di Mogoro, conta 192 pagine e ha la prefazione del vescovo di Ales-Terralba padre Roberto Carboni.

Una vera guida per il lettore alla scoperta delle radici storico-spirituali della diocesi di Marmilla e Medio Campidano, ma anche dello sviluppo architettonico e artistico dello stesso edificio sacro dedicato ai santi Pietro e Paolo.

Alla presentazione saranno presenti il sindaco Francesco Mereu, il vicesindaco di Usellus Lucio Melis, la storica dell'arte Lucia Siddi e Anna Orrù, responsabile della gestione del museo diocesano di arte sacra. All'organo il maestro oristanese Fabio Frigato.

"Un modesto atto di riconoscenza ai vescovi e alla comunità diocesana e alerese per gli anni vissuti al servizio di Dio e della Cattedrale di Ales", spiega don Petronio del suo testo.

Sarà infine un'accurata illuminazione, curata dal tecnico Davide Deiola, a mettere in risalto i motivi architettonici più significativi della cattedrale.
© Riproduzione riservata