Ales, il parroco-scrittore firma un libro dedicato alla cattedrale
Don Petronio Floris presenta il suo volume incentrato su uno degli edifici simbolo della MarmillaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un nuovo libro dedicato alla cattedrale di Ales.
Ma anche alla storia della diocesi di Ales-Terralba.
Il testo, intitolato "La Cattedrale di Ales. Itinerario storico-artistico", scritto da don Petronio Floris, parroco di Ales dal 2010, sarà presentato giovedì 14 marzo nella stessa cattedrale alerese.
Stampato in 1.500 copie dall'editrice Ptm di Mogoro, conta 192 pagine e ha la prefazione del vescovo di Ales-Terralba padre Roberto Carboni.
Una vera guida per il lettore alla scoperta delle radici storico-spirituali della diocesi di Marmilla e Medio Campidano, ma anche dello sviluppo architettonico e artistico dello stesso edificio sacro dedicato ai santi Pietro e Paolo.
Alla presentazione saranno presenti il sindaco Francesco Mereu, il vicesindaco di Usellus Lucio Melis, la storica dell'arte Lucia Siddi e Anna Orrù, responsabile della gestione del museo diocesano di arte sacra. All'organo il maestro oristanese Fabio Frigato.
"Un modesto atto di riconoscenza ai vescovi e alla comunità diocesana e alerese per gli anni vissuti al servizio di Dio e della Cattedrale di Ales", spiega don Petronio del suo testo.
Sarà infine un'accurata illuminazione, curata dal tecnico Davide Deiola, a mettere in risalto i motivi architettonici più significativi della cattedrale.