Inaugurata questa mattina al Museo nazionale “G. A. Sanna” di Sassari la mostra dal titolo: Altri - Voci dal silenzio”. L'esposizione, che sarà visitabile sino a sabato, rientra nell'attività di sensibilizzazione sociale e riduzione delle diseguaglianze sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, nonché nel programma delle iniziativeper il “Festival dello Sviluppo Sostenibile”.

In esposizione piccole opere d’arte a lapis e tempera, create da artisti portoghesi nell’ambito di due forum che hanno coinvolto persone affette da malattie psichiche. I lavori prodotti, ispirati a reperti preistorici del museo, sono accompagnati da testimonianze degli artisti, sull’arte e la pratica artistica.

La mostra si propone di restituire voce e dignità a persone svantaggiate e spesso emarginate dalla società, a causa del persistere dei pregiudizi nei confronti della malattia mentale, spesso ritenuta imbarazzante. 

Il titolo dell’iniziativa evoca la lontananza temporale tra le opere esposte e quelle a cui sono ispirate, e il silenzio a cui danno voce, proprio della condizione umana e in particolare di quella degli artisti coinvolti.

© Riproduzione riservata