Un vecchio autobus a due piani, decorato con motivi floreali dai colori accesi, è già in viaggio da ieri per le strade di Milano. Un altro attraversa Roma, e sulle fiancate riporta le immagini di omini sospesi e raffigurati dentro a bolle trasparenti.

I passanti puntano gli smartphone, e lo spettacolo comincia.

I disegni - opera di street artist - prendono vita, grazie alla "magia" della realtà aumentata. Foglie e petali si muovono, sembrano "lasciare" le finestre del bus in un'esplosione di colori, con una mano - ideale rappresentazione del progresso scientifico e dell'informazione - che nell'autobus "a spasso" nella Capitale fa scoppiare le bolle liberando, così, gli omini dall'isolamento.

Due visioni, un solo messaggio: guardare oltre l'Hiv. Le opere, che richiamano allo stile di Keith Haring, artista morto di Aids nel 1990, sono parte della campagna #Trattamibene, volta ad aprire una finestra sul disagio e l'isolamento cui chi convive con il terribile virus è ogni giorno abitutato a convivere.

L'autore dell'opera romana è Knet, al secolo Carlo Oneto, street artist di Salerno. La rappresentazione floreale porta invece la firma di un collettivo milanese, gli Orticanoodles.

L'iniziativa è stata presentata nel capoluogo lombardo a margine dell'incontro dedicato a medici specialisti "In their voices". Si punta tutto sull'informazione. Perché c'è un messaggio che sta a cuore sia agli specialisti sia a chi convive con l'Hiv, e che è riassumibile in un'equazione che dà come risultato una vita di qualità, U=U, Undetectable = Untrasmittable.

"Studi su popolazioni molto numerose - spiega Antonella D'Arminio Monforte, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Paolo di Milano - hanno dimostrato che la persona che non ha più il virus circolante nel sangue, quando cioè non è rilevabile, non è più contagiosa, non trasmette l'infezione. Oggi i nuovi cocktail di terapia antiretrovirale sono dotati di una potenza elevatissima e di minor tossicità rispetto a un tempo, se li si assume correttamente si raggiunge questo obiettivo. Un messaggio importantissimo per la qualità di vita della persona Hiv-positiva: lo stigma va superato".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata