"Oggi il ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell'incarico di Presidente Asi".

Lo scrive in un tweet Roberto Battiston, dal 2014 presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

"È il primo spoil system di Ente di Ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano", si legge ancora nel messaggio.

A far conoscere il motivo della decisione del ministro è stato il Miur, che ha fatto sapere che la revoca è legata a una verifica formale sulle modalità in cui è avvenuta la nomina

Il mandato di Battiston, rinnovato lo scorso 8 maggio prima della formazione del governo Conte, sarebbe dovuto scadere nel 2022.

Professore di Fisica Sperimentale dell'Università di Trento, Battiston si è laureato alla Scuola Normale di Pisa.

Per trent'anni ha lavorato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della sezione di Perugia.

FIORAMONTI (M5S): "L'HO SAPUTO DAI SOCIAL" - La decisione di revoca di Battiston dall’Asi da parte del ministro leghista Bussetti ha ricevuto le critiche del vice ministro Lorenzo Fioramonti, esponente del Movimento Cinque Stelle.

"Ho appreso anche io questa notizia dai social network stamattina. Non sarebbe male se decisioni che attengono allo sviluppo ed alla leadership del sistema di ricerca in Italia si condividessero anche con il Vice Ministro, visto che si è occupato di ricerca scientifica per anni", ha fatto sapere il vice ministro.

(Unioneonline/F)