"Ditelo con un piatto!" era il motto ufficiale della religiosa che per lungo tempo, con le sue ricette, è stata la cuoca più famosa d'Italia.

Suor Germana, all'anagrafe Martina Consolaro e a tutti nota come la "cuoca di Dio", è morta nei giorni scorsi a Caidate, in provincia di Varese, all'età di 81 anni.

A dare il triste annuncio i fratelli Sante, Ettore, Bertilla e Giuseppe Consolaro.

Autrice di bestseller di ricette che andavano a ruba, e presenza costante in tv con il suo volto luminoso e la voce gentile Suor Germana, all'anagrafe Martina Consolaro, era diventata celebre con il primo libro di ricette "Quando cucinano gli angeli". Alla prima pubblicazione erano poi seguite 32 ristampe e 2 milioni di copie vendute in Italia, con traduzioni in 16 lingue.

Nel 1987, poi, l'avvio della pubblicazione annuale dell"Agenda di Suor Germana", diventata un simbolo per tutti gli appassionati di cucina.

Autrice di oltre 3.000 ricette, nell'arco di un trentennio Suor Germana è stata autrice di una quarantina di libri, molti dei quali pubblicati dalle Edizioni Piemme. Tra i tanti titoli: "Le grandi feste in famiglia" (1985), "Marmellate, conserve, liquori" (1988), "La cucina per chi ha fretta" (1993), "La cucina facile di suor Germana" (1994), e molti altri.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata