È appena scomparso a Washington, al termine di una grave malattia, Michael Novak tra i principali filosofi cattolici americani.

La notizia arriva dalla casa editrice Rubbettino che in Italia ha pubblicato le sue opere. Michael Novak era nato nel 1933 in Pennsylvania.

Laureato in filosofia allo Stonehill College aveva conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e un Master in Storia e filosofia della Religione ad Harvard. Fu corrispondente per il National Catholic Reporter durante il Concilio Vaticano II.

È stato il primo cattolico romano a insegnare una disciplina umanistica nella prestigiosa università di Stanford. Questo il ricordo di Flavio Felice, docente universitario e autore per Rubbettino dell'unica monografia in lingua italiana dedicata proprio al pensatore liberale intitolata "Capitalismo e Cristianesimo. Il personalismo economico di Michael Novak": "Con Novak scompare una figura eminente del pensiero sociale cattolico del nostro secolo. L'importanza di Novak è fondamentale in quanto ha contribuito a sviluppare quella corrente di pensiero che riconcilia la tradizione cristiana con la modernità, sanando quel conflitto che si era aperto con la rivoluzione borghese. Sulla scia di San Giovanni Paolo II, Novak ha saputo far dialogare la Dottrina Sociale della Chiesa con la modernità politica ed economica".
© Riproduzione riservata