Jean Graton, il creatore del celebre fumetto Michel Vaillant dedicato al mondo delle competizioni automobilistiche, è morto ieri a Bruxelles all'età di 97 anni.

La sua lunga serie di storie a fumetti aveva preso il via nel 1957 con la pubblicazione delle avventure dell'intrepido pilota Michel Vaillant sulla rivista "Tintin". Sono gli anni in cui la Formula 1 e le gare importanti come la 24 Ore di Le Mans iniziano a interessare un pubblico più vasto e per la saga di Vaillant il successo è immediato.

Seguono album di Jean Graton diventati veri oggetti di culto, come "The 13 is at the start", "The faceless pilot" o "The ghost of the 24 Hours".

Ad oggi sono stati venduti più di 20 milioni di album.

La passione di Jean Graton per gli sport motoristici era profonda e lo portava a trascorrere la maggior parte del tempo nei paddock, incontrando così personaggi reali (è il caso di Jacky Ickx) che diventeranno leggende dei suoi fumetti a fianco di Michel Vaillant.

Nel 1994, Philippe Graton, figlio di Jean, inizia a subentrare in questa intensa attività, all'inizio come sceneggiatore. Nel 2003 a Michel Vaillant viene dedicato anche un film - prodotto da Luc Besson - e girato durante un'edizione della 24 Ore di Le Mans.

Dal 2012, Michel Vaillant ha vissuto una rinascita grazie alla collaborazione di diversi autori, per poi passare a Edition Dupuis che ancora oggi prosegue nella distribuzione di questi autentici capolavori.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata