Era il 9 giugno del 1993, trent’anni fa, quando in anteprima al National Building Museum, a Washington, veniva proiettato Jurassic Park, il film sui dinosauri che ha fatto la storia del cinema di fantascienza.

Due giorni dopo la pellicola fu distribuita negli Usa su 3.400 schermi, mentre l’Italia ha dovuto aspettare il 17 settembre 1993.

Prima ancora dell’uscita dell'omonimo romanzo scritto da Michael Crichton, le case di produzione ne intuirono la portata geniale e fecero a gara per i diritti del libro che parlava di dinosauri clonati e di zanzare preistoriche. Sulla Warner Bros., con Tim Burton alla regia, la Columbia Pictures, che voleva Richard Donner, e la Fox con Joe Dante, alla fine la spuntò la Universal con Steven Spielberg.

Jurassic Park (frame Youtube)
Jurassic Park (frame Youtube)
Jurassic Park (frame Youtube)

Dopo due anni e un mese di pre produzione, le riprese furono realizzate dal 24 agosto al 30 novembre 1992 nelle isole hawaiiane di Kauai e Oahu, in California, in Costa Rica e nella Repubblica Dominicana

Per il cast furono scelti Sam Neill e Laura Dern per i ruoli del paleontologo Alan Grant e della paleobotanica Ellie Sattler; Jeff Goldblum, ossia il matematico esperto della teoria del caos Ian Malcolm; Richard Attenborough, il ricchissimo sognatore John Hammond. E c’è anche Samuel L. Jackson, che interpreta il capo ingegnere del parco Ray Arnold. Le musiche furono affidate al grande compositore e premio Oscar John Williams, che creò una colonna sonora indimenticabile.

(dal web)
(dal web)
(dal web)

Gli Stan Winston Studios lavorarono alla creazione dei soggetti animatronici con la nascente tecnica della computer-generated imagery della Industrial Light & Magic. L’esperto paleontologo, Jack Horner, si occupò della rappresentazione dei dinosauri.

Fu un successo straordinario: durante la prima distribuzione incassò 920 milioni di dollari (a fronte di un budget di 63 milioni), diventando il maggior successo cinematografico del 1993 e il film con maggiori incassi nella storia del cinema, record che verrà battuto nel 1997 da Titanic.

Ha vinto tre Oscar, al Miglior sonoro, al Miglior montaggio sonoro e ai Migliori effetti speciali, e collezionato cinque sequel: Il mondo perduto - Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015), Jurassic World - Il regno distrutto (2018) e Jurassic World - Il dominio (2022).

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata