C’erano anche gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Garibaldi (Nautico) di La Maddalena nell’isola di Lipari, dove recentemente si è svolto il convegno conclusivo del progetto “Io propongo - Arcipelago di Arcipelaghi”, dedicato alle scuole delle isole, organizzato al Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Indire.

All’incontro, al quale ha partecipato in videoconferenza il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, sono stati coinvolti oltre 300 studenti provenienti da tutta Italia e dalle isole minori. Durante il convegno è stato presentato, ed è stato particolarmente apprezzato - riferiscono dalla scuola - il video della crociera didattico-formativa effettuata lo scorso mese di aprile dagli studenti dell’istituto scolastico maddalenino dal titolo “A vela tra i parchi nazionali dell’arcipelago di La Maddalena e dell’Arcipelago Toscano (In Viaggio con il Don)”, «una esperienza unica dal punto di vista didattico e umana già collaudata negli ultimi anni scolastici». Ed infatti si trattava della 12ª crociera, fin dalla prima edizione organizzata dal docente Giulio Plastina il quale, da qualche mese, è stato nominato direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Era partita, la crociera, alle 11 del mattino del 22 aprile scorso dal porticciolo di Cala Gavetta (La Maddalena). Un’ottantina di persone tra studenti, docenti e skipper che, a bordo di 9 barche a vela, attraversando due volte le Bocche di Bonifacio (all’andata e al ritorno), hanno toccato alcuni porti della Corsica fino a raggiungere le isole dell’Arcipelago Toscano. Oltre al Tricolore le imbarcazioni sventolavano il vessillo bianco-celeste di La Maddalena e quello della Pace.