Da oggi a Sestu è “Sa festa manna” dedicata a San Gemiliano. Si svolgerà sino al 6 settembre nella splendida località omonima, fra riti religiosi, folk, concerti e spettacoli musicali, mostre, gastronomia.

Si riprende insomma dopo la pandemia. Quella di San Gemiliano è una delle sagre più attese in Campidano che da sempre porta fedeli e forestieri da mezza provincia. Una festa che si ripete, dicono gli storici, da secoli.

IL PROGRAMMA – Si inizia il 1 settembre con un concerto della banda cittadina “Giuseppe Verdi”. Il 2 settembre alle 19, la processione col trasferimento del simulacro di San Gemiliano dalla parrocchia di San Giorgio martire, alla chiesa campestre accompagnata da gruppi folk e dalla banda musicale. Seguirà la messa col coro Santa Cecilia. In serata spettacolo con “Pino e gli anticorpi”. Il tre verranno celebrate diverse messe. In serata esibizione itinerante dell’associazione culturale “Mustajonis e S’orcu foresu”. Poi un concerto rock.

Il 4 settembre, la processione con la reliquia del santo (ore 11,30) attorno alla chiesetta col coro Lorenzo Perosi. In serata concerto bandistico e la presentazione di una commedia.

Ancora: il 5 il simulacro del Santo tornerà in parrocchia col carro a buoi. Previsto anche uno spettacolo di Ballu tundu.

Il 6 settembre la conclusione, con la processione alle 19. Seguiranno i fuochi artificiali e lo spettacolo con Claudia Aru in concerto.

Ogni giorno non mancheranno le manifestazioni proposte dalla Pro Loco, appuntamenti destinati a calamitare l'interesse di tutti.

© Riproduzione riservata