Uno spettacolo che avvicina mitologia e storia, leggenda e accadimenti reali, per spiegare ai più piccini la nascita dell'Isola e la sua evoluzione nei secoli.

L'appuntamento è in programma giovedì a Pirri (alle 18.30, spazio Fucina Teatro, centro culturale "La Vetreria"), e vedrà protagonisti gli attori della produzione "Il crogiuolo".

I piccoli spettatori potranno assistere alla nascita dell'Isola Ichusa, alla formazione della sella del Diavolo nel golfo degli Angeli di Cagliari, alla costruzione dei nuraghi ispirati da Dedalo, allo sbarco di Elena di Troia al seguito di Enea, alla fondazione di Nora da parte di Norace.

Dal mito si passa quindi alla storia, con l'evocazione da parte del narratore dell’arrivo dei Fenici in Sardegna, e poi con la descrizione dell'arroganza di Cartagine e della dominazione punica, e quindi la presenza dei Romani in Sardegna, per arrivare a parlare di bizantini e vandali, fino alle soglie del medioevo.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Rita Atzeri, ha ritmo incalzante e toni ironici. In scena Giovanni Trudu, Antonio Luciano, Marta Gessa e Daniela Vitellaro. Gli oggetti di scena sono realizzati da Nicolò Del Piano, costumi ed elementi scenici da Alessandra Fadda.

In programma anche un laboratorio di archeologia a gura di Alessandra Garau e una merenda a km 0.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata