Alla figura di Pasqual Scanu andrà il premio “Fidelitat a l’Alguer”. Il Comune di Alghero conferirà l’importante onorificenza allo studioso, scrittore, protagonista indiscusso dei rapporti culturali con la Catalogna. Il riconoscimento viene conferito alle personalità che si sono distinte maggiormente per la valorizzazione della cultura, della lingua e delle tradizioni algheresi.

Pasqual Scanu, scomparso nel 1979, è stato uno dei più rappresentativi intellettuali algheresi, autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, importantissima, “Alghero e la Catalogna”.

La cerimonia di consegna del premio è prevista per giovedì 30 settembre nel Teatro Civico di Alghero, con inizio alle 19. Prima di lui, il premio istituito nel 1995 dal Comune di Alghero è stato conferito nello stesso anno a Giuseppe Sanna, autore del Diccionari Català de l’Alguer e nel 2016 (con consegna avvenuta nel febbraio 2018) al sacerdote Antoni Nughes, autore, ricercatore, cofondatore della Escola de Alguerés “Pasqual Scanu”, per l’appunto, fin dalla sua istituzione del 1982. 

© Riproduzione riservata