Una conferenza aperta del sardo pensata <per avviare un tavolo di confronto sui temi più importanti legati alla lingua sarda>. E' l'iniziativa, voluta da "Acordu", associazione per le Conferenze aperte, presieduta da Alessandro Mongili, che stasera, 14 gennaio, per tutta la giornata, si svolgerà a Nuoro. Appuntamento all'ExMé in piazza Mameli. Anche l'assessorato alla Cultura del capoluogo barbaricino partecipa all'organizzazione.

L'evento si svolgerà secondo una schema innovativo rispetto a quelli che vengono normalmente proposti nelle conferenze e nelle giornate di studio. Il modello è quello dell'Open conference. I partecipanti saranno suddivisi in otto panel, ovvero gruppi di lavoro tematici a cui tutti saranno invitati a partecipare in prima persona. I temi variano da Arte e Limba, Letteratura, Scuola sino alla progettazione di Politiche linguistiche. Nei gruppi si discuterà e si esporranno le diverse opinioni e esperienze, <ma - sottolineano gli organizzatori - l’attività comune sarà di tipo propositivo>.

La conferenza prevede anche due momenti plenari pubblici con la partecipazione di Maria Antonietta Mongiu, ex assessore regionale alla Pubblica Istruzione e William Cisilino, direttore dell’Agenzia della lingua friulana, entrambi esperti in materia di

tutela delle lingue minoritarie.
© Riproduzione riservata