Alla scoperta della storia cittadina, ripercorrendo le vie attraversate dal patriota sardo Giovanni Maria Angioy.

Domani Macomer ospiterà la sesta tappa di "In sos logos de Angioy: percorsi di turismo identitario", lungo itinerari che sono stati teatro del passaggio dell' "Alternos", durante i moti antifeudali sardi.

La giornata è organizzata dall'Istituto Bellieni, patrocinata dall'amministrazione comunale e supportata dall'associazione culturale Solene.

"Un'associazione - spiega l'assessore comunale alla cultura, Tiziana Atzori - che da sempre promuove eventi a contenuto storico e dispone di un importante quantità di materiale, che verrà reso disponibile per la collettività, nell'ambito di un evento dedicato proprio al settecento sabaudo. Una bella occasione per tramandare la Storia della Sardegna e la storia locale".

Un'opportunità importante anche per i giovani, per mostrare loro una parte di storia che nelle scuole non viene narrata e studiata.

Una giornata all'insegna di narrazioni, aneddoti e visite guidate a cura di Antonello Nasone, Stefano Alberto Tedde e Giuseppina Ruggiu.

Appuntamento alle 10 davanti al palazzo comunale. Alle 10.30 visita alle case Attene e Murenu e alla mostra documentaria sul '700 sabaudo macomerese, a cura dell'associazione Sòlene.

Alle11.30 passeggiata per le vie del centro storico tra le dimore dei printzipales di Macomer. Alle 12:30 visita parrocchiale di San Pantaleo e a seguire pausa pranzo. A chiudere l'incontro, alle 14 la visita al sito archeologico di Tamuli.
© Riproduzione riservata