Si svolgerà a Cagliari e avrà tra gli ospiti l'ex presidente del Consiglio Massimo D'Alema il quinto Meeting internazionale delle politiche del Mediterraneo.

I lavori inizieranno mercoledì 1 febbraio (ore 17 e 30) nella Sala Castello dell'Hotel Regina Margherita e proseguiranno sino a giovedì 2 febbraio.

Titolo dell'evento è "I nuovi scenari geopolitici nel Mediterraneo. Le politiche dell’UE e dell’Italia in Medio e Vicino Oriente". Si parlerà quindi della guerra in Siria, della lotta al terrorismo, del ruolo del Libano nel contesto regionale, delle prospettive di crescita della Tunisia, dei rapporti con la sponda sud del Mediterraneo e dei flussi migratori.

Tra gli ospiti, oltre all'ex premier, l’ex vice segretario generale della Lega Araba, Samir Al Kassir, il ministro dell’agricoltura libanese Ghazi Zaiter, il rettore dell’Università di Cartagine Lassaad El Asmi e il giornalista Ilario Piagnerelli, inviato della redazione esteri di RaiNews24. Interverranno anche il presidente della Federazione Assadakah Italia – Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Onlus, Raimondo Schiavone, e l’esperto di politica internazionale Antonello Cabras (presidente della Fondazione di Sardegna). Modera il giornalista Alessandro Aramu, direttore della Rivista Spondasud.

L'evento è organizzato da Assadakah Sardegna, dalla Federazione Assadakah Italia - Centro Italo Arabo e del Mediterraneo e dalla Rivista Spondasud. Partner della manifestazione è la Camera di Cooperazione Italo Araba.

Il 2 febbraio sarà la volta di un evento dedicato all’internazionalizzazione delle imprese sarde, con un convegno dal titolo “L’Italia e la sfida dei mercati arabi” (ore 10 – Hotel Regina Margherita, Sala Stampace). Interverranno: Raimondo Schiavone, vice Presidente e consigliere delegato della Ccia), il ministro dell’agricoltura libanese Ghazi Zaiter, i componenti arabi del Cda della Camera, Magida Mcheik e Samir Al Kassir, e il rettore dell’Università di Cartagine Lassaad El Asmi. Organizzato dalla Camera di Cooperazione Italo Araba, l’appuntamento offrirà anche l’occasione per presentare la III Borsa Internazionale delle imprese italo arabe che si svolgerà a Cagliari il 17 e 18 marzo. Le imprese che parteciperanno al convegno potranno avanzare la propria candidatura a partecipare alla Borsa italo-araba che vedrà la partecipazione di 10 imprese estere (Arabia Saudita, Qatar, Oman, Emirati Arabi Uniti, Algeria, Tunisia, Egitto e Libano) interessate a importare prodotti e servizi delle aziende sarde.