«Cara Unione,

da inizio novembre sto cercando di ricevere la vaccinazione anti Covid-19 e la vaccinazione antinfluenzale (sono un veterinario, risulto un operatore sanitario e di norma ci viene consigliata la vaccinazione antinfluenzale). Faccio una specifica: sono residente in Regione Lombardia, ma sono domiciliato nel comune di Capoterra, dove lavoro, da circa un anno.

Per capire se una persona domiciliata qui ma con residenza altrove potesse richiedere i vaccini sul territorio ho cercato online, poi mandato mail, sollecitato, scritto PEC, tutto documentato ovviamente. Poi ho chiamato il servizio vaccinale territoriale di Capoterra, dove sono domiciliato, negli orari di apertura (due mezze giornate a settimana), più volte, senza ottenere mai risposta alla telefonata.

Alla fine, dopo settimane, mi hanno risposto alla PEC dicendo di scrivere una mail ad un altro servizio vaccinale che, dopo molti giorni, mi ha risposto. Mi ha detto di recarmi all’hub vaccinale di Cagliari Fiera per ricevere la vaccinazione anti Covid-19 senza appuntamento, negli orari indicati nella mail stessa.

Oggi ho provato a chiamare l’hub piu volte, senza avere risposta. A quel punto sono andato fisicamente e, indovinate un po', gli orari riportati nella mail e sul sito dell'ASL sono sbagliati, sono cambiati da un mese, e l’hub è chiuso tutti i pomeriggi.

Mi chiedo come sia possibile avere una gestione così ridicola della medicina preventiva.

Grazie dell’attenzione».

Tommaso Formenti 

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata