“Cara Unione,

un incidente ogni 48 ore, con 16 vittime e 215 feriti, è il tragico bilancio nell'anno dell'emergenza Covid dell'invasione di cinghiali e animali selvatici che non si fermano più davanti a nulla, abbattendo recinzioni, guadando fiumi e attraversando strade e autostrade mettendo a rischio la vita e la sicurezza delle persone.

A ricordarlo è Coldiretti, e il problema è generalizzato in tutta l’Italia e riguarda anche la Sardegna.

Negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali, sempre secondo la stima Coldiretti su dati Aci Istat.

Una vera e propria emergenza nazionale che mette a rischio anzitutto la sicurezza e la salute degli automobilisti.

L’auspicio è che finalmente si metta mano a un piano straordinario concertato tra Ministeri e Regioni, Province e Comuni per uscire da questa situazione di emergenza".

Andrea Sirigu

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata