"Cara Unione,

vi scrivo perché, come ogni anno, si ripropone il problema dell'abbandono cani.

Ormai nei paesi, nelle spiagge non si vedono che cuccioli e adulti vagare in cerca di aiuto! Si aiuto... Ma non si capisce più chi deve dare questo aiuto.

Mi è capitato di soccorrerne e son stata ripresa dalla polizia municipale, in quanto non è di mia competenza e stavo rischiando una multa, il privato non può raccogliere i cani abbandonati! Ok... Quindi? Lo porto al comune? Intervengono i vigili!? Ma i comuni hanno troppe spese, mica possono raccogliere tutte i cani abbandonati e pagare il canile.

Quindi? Ultimo episodio: domenica in una spiaggia dell'oristanese, ennesimo cucciolo abbandonato, segnalato a comune, asl, carabinieri, forestale...

Ebbene, nessuno è intervenuto. Nessuno ne aveva la competenza.

Scrivo questa lettera per chiedere una volta per tutte: come ci si deve comportare quando si trova un cane abbandonato? Perché ad oggi l'unica risposta che mi è stata data, tra le righe, è: "Lascialo per strada!".

Infine grazie a chi è sensibile e si occupa, a prescindere, degli amici a quattro zampe.

Un cordiale saluto".

Romina Murru

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata