"Cara Unione,

il 24 aprile 2018 veniva pubblicato l'articolo relativo all'abbandono di 4 cuccioli nel cortile di una scuola materna a Quartu Sant'Elena.

Ogni anno in Italia vengono abbandonati, secondo le statistiche, più di 100mila animali domestici. I picchi di abbandono si hanno in prossimità delle vacanze estive.

La civiltà di un popolo si misura anche nel modo in cui vengono trattati gli animali, e purtroppo in Italia siamo ben lontani dal raggiungere un grado accettabile di civiltà.

I divieti sono ancora tantissimi, e gli interventi statali sono inesistenti sia dal punto di vista economico che da punto di vista penale e spesso ad aggravare il tutto ci si mettono pure alcuni padroni maleducati.

Non scorderò mai le parole di quell'illustre dirigente della Giustizia che durante un convegno sulla nuova normativa della 'Messa alla Prova' dichiarò che alcuni reati, tra i quali l'abbandono e maltrattamento di animali dovevano essere depenalizzati per non ingolfare i Tribunali.

Vi ho inviato le foto di due dei cuccioli abbandonati nella scuola materna quel 24 aprile 2018; cuccioli che ho addottato e che fortunamente stanno bene; spero che tali foto siano un insegnamento di civiltà per quei personaggi che il 24 aprile 2018 si sono resi protagonisti di questo riprovevole episodio.

Cordiali saluti".

Carlo Melis - Sestu

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)