«Poche luci, segnali sbiaditi, immondizia: le gallerie in Sardegna sono pericolosissime»
La segnalazione di un lettore sulle condizioni del tratto di Su Nuraxeddu a Sarroch e sull’alto rischio nei tunnel dell’IsolaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Cara Unione,
desidero segnalare lo stato di grave pericolosità della galleria stradale Su Nuraxeddu situata nel Comune di Sarroch lungo la strada SS195, che percorro frequentemente e che si trova in condizioni tali da rappresentare un serio rischio per la sicurezza degli automobilisti.
I problemi sono numerosi, a cominciare dall’illuminazione inesistente. L’impianto di illuminazione all’interno della galleria per quanto sembri risultare presente a mia memoria non è stato mai alimentato rendendo difficile la visibilità per chi transita. Nelle giornate assolate l’occhio non fa a tempo ad abituarsi alla totale oscurità essendo una galleria lunga 450 metri e quindi non è facile definire la traiettoria. Questo costituisce un pericolo particolarmente rilevante durante le ore diurne o in caso di condizioni meteo avverse. Un guasto o un incidente ad un’auto in galleria non sarebbe visibile da chi proviene dalla stessa direzione generando la possibilità di un incidente a catena. Casi nella stessa galleria sono già avvenuti.
E poi: degrado del manto stradale, segnaletica verticale deteriorata o assente, segnaletica orizzontale scomparsa, spazzatura su tutto il percorso e oggetti di ogni tipo, tra cui materiale edile e altri pericolosi per il transito.
Ritengo che questa situazione rappresenti un grave rischio per l'incolumità pubblica e richieda un intervento urgente per il ripristino delle condizioni di sicurezza.
Sono stati molti gli incidenti nelle gallerie in Sardegna negli ultimi mesi – ad esempio sulla 131 e sulla 387 – a testimonianza dell’altissimo rischio di questi tratti.
Segnalo inoltre che sono presenti nel tratto dalla galleria a Pula cartelli che indicano la fine delle quattro corsie risalenti ad anni fa quando era obbligatoria l’uscita a Sarroch e mai rimossi.
Roberto C.
**
Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.
(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)