Pubblichiamo la lettera dell'ARC – associazione che prende il nome dall'abbreviazione di arcobaleno, simbolo internazionale dei movimenti omosessuali – circa la lettera pubblicata domenica 20 agosto da parte di un lettore omosessuale, che vive a Quartu una situazione di profondo disagio. L'invito è a ricordare che esistono associazioni – come questa – che si mettono a disposizione per non far cadere nel vuoto richieste di ascolto e accoglienza.

*********************

"Gentile redazione,

abbiamo letto con un certo rammarico la lettera del signor MM di Quartu, apparsa sull'Unione Sarda on-line domenica 20 agosto, nella rubrica Cara Unione.

Come ARC, associazione culturale e di volontariato attiva a Cagliari fin dal 2002, spiace constatare che nonostante il lavoro di promozione della cultura della differenza e di lotta alla discriminazione, curato proprio dalle associazioni LGBTQ, alcune persone siano ancora vittime di omofobia e non possano condurre una vita serena per cause legate alla propria identità di genere o all'orientamento sessuale.

Vale la pena ricordare al signor MM, ma anche a tutte le lettrici e i lettori dell'Unione Sarda, che l'Associazione ARC promuove da tanti anni festival di cinema, incontri culturali e manifestazioni ad alto contenuto politico, come il Sardegna Pride, sempre basate sul dialogo, e molto lontane da eventi assimilabili al carnevale.

Per tutte le persone interessate, per semplice curiosità o per ricevere supperto su questo e altri argomenti legati all'identità di genere e all'orientamento sessuale, l'associazione ARC mette a disposizione volontarie e volontari per non far cadere nel vuoto le richieste di ascolto e accoglienza".

Associazione ARC - Cagliari

**************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata