“Cara Unione,

sul sito ARST Ferrovie viene da sempre indicata la linea Monserrato-Isili.  Sino al 13 settembre l’orario ‘estivo’ garantiva il proseguimento da Mandas ad Isili solo mediante autobus: probabilmente senza gli studenti non vi era una sufficiente affluenza di passeggeri.

Dal 14 settembre si amplia il numero delle corse, ma la tratta Mandas-Isili (6 corse al giorno)  è sempre effettuabile solo in autobus. Non solo, ma anche le tre corse San Gottardo-Mandas vengono ora effettuate non con il treno ma in autobus. E dopo le 15.30 non c’è più nessun treno che si avventura dopo Settimo.

Eppure era solo il 2 agosto quando l’assessore Todde presentava i nuovi 7 elettrotreni Stadler destinati proprio a questa linea: che stiano tentando di imitare lo stesso periodo di attesa che effettuarono i CAF per la rete a scartamento ordinario?

L’ARST credo debba uscire dalle incertezze e decidere se vuole mantenere questo settore delle Ferrovie o tramutarlo tutto in rete coperta da autobus.

Sempre ARST (o la Regione) poi dovrebbero, a mio parere, informare sulle reali tempistiche della MetroTranvia Repubblica-Stazione FS i cui lavori dovevano essere iniziati da tempo ma dei quali poco o nulla si vede.

Eppure a marzo 2021 il Presidente Solinas ricordava alla stampa che l’opera gli stava particolarmente a cuore perché era stata programmata nel 2012 quando era assessore ai Trasporti. E il sindaco Truzzu a fine 2021 autorizzava anche la possibilità di effettuare lavori in ore notturne, sempre per la realizzazione dell’opera.

Molte buone intenzioni, ma pochissimi fatti concreti.

Un cordiale saluto”.

M. Mezzatesta – Chia

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)

© Riproduzione riservata