Pubblichiamo oggi la riflessione di un dirigente scolastico in pensione sul fenomeno del bullismo fra i banchi. Episodi che non sono, a suo avviso, certamente la norma, ma che devono essere affrontati e risolti con urgenza, e con il supporto delle famiglie.

*******************

"Gentile redazione,

leggo il vostro articolo sul tema dei "ragazzi terribili" e del fenomeno del bullismo nelle scuole.

Un problema che, a mio avviso, è urgente affrontare e risolvere, con la collaborazione delle famiglie. Sono tuttavia convinto (e la mia lunga esperienza di docente e di dirigente scolastico lo conferma) che la stragrande maggioranza dei ragazzi sia straordinariamente educata, corretta, propositiva, disponibile al "fare" e a realizzare per la comunità azioni e progetti positivi.

Deve essere chiaro, però, e soprattutto agli educatori e alla scuola in generale, che tutti i ragazzi (i bravi e i meno bravi, i corretti e gli scorretti o addirittura 'bulletti') hanno bisogno di attenzione, di ascolto, di accoglienza.

La scuola, come comunità educante, deve sempre di più aprire le porte alle famiglie perché senza la collaborazione dei genitori è difficile educare laddove bisogna prima intervenire e correggere.

Una mamma un giorno mi ha detto: "I ragazzi bravi sono nostri figli e anche i bulli sono nostri figli".

È proprio così e deve quindi essere tutta la comunità, oltre la singola famiglia, a prendersi carico delle eccellenze come delle criticità, anche gravi. Senza dimenticare che è necessario, fondamentale, investire in istruzione, in cultura e in strutture sportive e di sana socializzazione. Ma tutto questo non basterà se non si capisce che è fondamentale l'esempio di noi adulti.

Diamo importanza alle criticità, certamente, ma anche alla tanta bellezza che esiste attorno a noi. Quella bellezza che ci emoziona e ci fa vivere".

Luigi Roselli - già Dirigente Scolastico

***********************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)