La segnalazione di un lettore relativa ad un incrocio pericoloso a Cagliari all'intersezione tra via del Cimitero e via Logudoro.

***

"Gentile redazione,

duole segnalare come la (non) competenza degli amministratori della cosa pubblica crei non solo pericolo ai cittadini, ma se ne faccia beffa facendo gravare su di loro multe ingiuste.

È il caso di quanto accade tutti i giorni a Cagliari ai malcapitati che non si fermano al semaforo presso l'incrocio posto all'intersezione tra via del Cimitero e via Logudoro, in particolare il semaforo che regola la direzione via del Cimitero/via Dante (chi va dritto in sostanza).

Tale incrocio è caratterizzato da una disposizione errata della segnaletica orizzontale e luminosa rispetto a quanto previsto dal codice, con conseguente indicazione non corretta della segnaletica agli utenti della strada, in particolare, appunto, quelli provenienti da via del Cimitero e diretti su via Dante.

Di fatto tale corsia (la terza contando da destra) non è governata da alcun semaforo in quanto su di essa non vi è alcun elemento segnalatore. Infatti, i primi due semafori posti a destra insistono sulle prime due corsie e si rivolgono esclusivamente ad esse.

Tale circostanza è ulteriormente marcata dal fatto che le prime due corsie sono separate dalla terza dalla presenza di un'isola spartitraffico di separazione a raso, con l'obbiettivo da parte del progettista dell'incrocio di separare la terza corsia dalla prime due, dividendone pertanto la gestione dei flussi. Di conseguenza l'utente che insiste sulla terza corsia si trova nella situazione di non rilevare (o meglio ancora non è tenuto a rilevare) secondo le norme del codice della strada le indicazioni dei semafori posti a destra per la dovuta assenza di segnali insistenti sulla corsia n. 3. Ma anche nell'ipotesi che la corsia n.3 non fosse separata dalle prime due corsie e quindi non fosse presente l'isola spartitraffico, la corsia n. 3 è in ogni caso sprovvista di elemento segnaletico secondo quanto previsto dai commi 3, 4 e 6 dell'articolo 168 del Regolamento del Codice della strada (Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada). Infatti nel caso di più corsia il semaforo andrebbe ripetuto anche in sinistra.

La situazione evidenziata, crea un elevato pericolo di scontro con i veicoli provenienti da via Logudoro (da sinistra) in quanto i veicoli della terza corsia non vengono a trovarsi nelle condizioni previste della norma per potersi arrestare nella frazione di tempo destinata al passaggio dei veicoli provenienti da via Logudoro, con evidenti condizioni di grave criticità ed interferenza dei flussi di traffico.

Il paradosso è che oltre al pericolo creato, chi ha studiato l'incrocio ha pensato bene di posizionare una telecamera sull'intersezione e multare i malcapitati con salatissime contravvenzioni aggravate con una decurtazione di n. 6 punti. Che si vuole di più?

Grazie dell'attenzione".

V. Aiello - Cagliari

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata