"Cara Unione,

qualche appunto di un grande scrittore, per capire che quella in corso non è una battaglia per abbattere il nemico, ma una sgangherata sceneggiatura messa in piedi per nascondere un disperato tentativo di sopravvivenza di gruppi di potere che non hanno più il consenso nel paese.

Nelle riflessioni di Leonardo Sciascia, contenute nel libro 'Nero su Nero', uscito nel 1979 e riproposto da Adelphi, lo scrittore cita un esempio del conformismo di sinistra: 'Il più bell'esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere… è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dar del fascista a chi fascista non è'.

Poi cita il caso di 'una ragazza molto rivoluzionaria che ha sposato un uomo molto ricco' e che diceva di Dubček: 'Era un fascista'.

Oggi siamo tornati a questo clima, senza avere più grandi voci libere come Sciascia".

Stefano Maullu

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata