«Ecco perché Torre delle Stelle deve essere ‘frazione’»
«Una struttura operativa che può godere di autonomia amministrativa e finanziaria»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Cara Unione,
oggi il Consiglio Comunale di Maracalagonis si riunisce alle 18 per decidere se costituire in “Frazione” Torre delle Stelle. Chi ha a cuore Torre delle Stelle, in primis la sindaca Fadda, deve attivarsi per far sì che i Consiglieri Comunali decidano positivamente.
La Frazione non è un’entità astratta, ma una struttura operativa che può godere di autonomia amministrativo/finanziaria; la Frazione può disporre di un prosindaco ovvero di un consigliere comunale delegato del Sindaco che deve operare in loco con recapiti degli uffici comunali e della polizia urbana per confrontarsi quotidianamente con gli abitanti del suo ambito territoriale e farsi portavoce delle loro richieste; la Frazione può, soprattutto,ottenere l’inserimento di una consistente disponibilità nel Bilancio Comunale per le esigenze del suo territorio, coerente con le entrate che il suo complesso ed i suoi abitanti fanno incassare al Comune.
Tutto ciò si addice a Torre delle Stelle e Maracalagonis.
Affacciati sul mare con due tra le più belle spiagge del Golfo degli Angeli, siamo distesi tra quattro colline con trenta chilometri di strade e 1300 unità abitative che fanno di Torre un vero grande paese quando, d’estate, raggiunge i più di seimila abitanti; disponiamo di immobili comunali nel Parco atti a dislocarvi uffici e recapiti comunali, posto di Polizia Urbana con controllo Videocamere, locali per Ambulatorio e Guardia Medica.
Disponiamo di uno dei più idonei Centri Ecologici per Rifiuti del litorale; a breve avremo un Parco giochi attrezzato e funzionante, dotato di impianti e campi sportivi per accogliere iniziative di livello regionale.
Ogni anno con il nostro versamento per la TARI di Maracalagonis, copriamo il 40% dell’appalto annuale della Formula Ambiente.
Con la seconda rata IMU del 20 dicembre le casse comunali si saranno rimpinguate, tra giugno e dicembre, di ben 430mila euro.
Ecco perché Torre delle Stelle deve essere Frazione».
Gesualdo Gorini
***
Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.
(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)