"Cara Unione,

avrei da porre alla vostra conoscenza un fatto gravissimo che riguarda un concorso pubblico. Precisamente il concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato, bandito nel 2017. Purtroppo il nostro punteggio all'epoca non fu sufficiente per poter proseguire nell'iter.

All'inizio del 2019 invece, tramite lo scorrimento della stessa graduatoria di merito, il punteggio si rilevò utile ai fini del prosieguo del concorso stesso. Eravamo felici di poter avere la chance di servire lo Stato attraverso la divisa della Polizia.

Purtroppo, è arrivata la doccia fredda. Anzi ghiacciata: con un emendamento la Lega applicò in modo retroattivo e anticostituzionale il riordino delle carriere (anche esso successivo al bando del 2017) falciando di fatto da una graduatoria di merito, escludendo tutti i ragazzi che avevano già compiuto 26 anni o che non erano in possesso del diploma (i vecchi requisiti richiedevano un'età massima di 30 anni e la licenza media), poco importa se avessero dei punteggi altissimi e superiori.

Fatto sta che nonostante tre ordinanze del Tar Lazio obbligassero l'amministrazione all'avvio del corso, ciò non è avvenuto. Al corso ci sono andati candidati con punteggi inferiori.

Siamo in 455 idonei e molti di noi sono sardi.

Vi ringrazio per l'ospitalità.

Fabrizio Farci

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata