"Gentile Ministro,

come Ella certamente saprà in Sardegna, negli ultimi tempi, c'è stata una recrudescenza degli attentati e delle intimidazioni contro i sindaci e gli amministratori locali.

Il fenomeno, in verità, non è nuovo e affonda le sue radici lontano nel tempo.

Gli ultimi accadimenti di Burgos ed Esporlatu ci inducono a tenere alta l'attenzione anche perché avvengono in una regione storica della Sardegna particolarmente fragile dal punto di vista economico e sociale.

Siamo qui a chiedere un suo autorevole e risolutivo intervento affinché, in tutta la Sardegna, avvenga un rafforzamento dei presidi dello Stato in particolare quelli afferenti alle Forze dell'Ordine al fine di garantire una maggiore sicurezza per i cittadini onesti e per gli amministratori locali.

Il rafforzamento, a nostro avviso, deve riguardare tutta la Sardegna, ma avendo particolare cura dell'area del Goceano dalla quale, negli anni, lo Stato si è ritratto in maniera irresponsabile all'indomani del gravissimo attentato al sindaco di Bultei Francesco Fois con la chiusura delle caserme dei carabinieri di Burgos e Nule.

Certo che col supporto delle strutture periferiche del Ministero e col confronto con la Giunta Regionale saprà trovare adeguata, celere e risolutiva attenzione per quanto Anci Sardegna, la comunità dei sindaci e degli amministratori locali le sottopongono con la presente istanza.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti".

Emiliano Deiana - presidente Anci Sardegna

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata