"Cara Unione,

mi rivolgo con questa lettera direttamente all'operatore telefonico Wind, per ricordare che in Sardegna non ci sono solo i turisti.

Vivo a Torre delle Stelle, località della costa sud-orientale della Sardegna, nota come meta turistica e per le sue belle spiagge, ma anche luogo di residenza tutto l'anno di alcune decine di famiglie.

Scrivo per segnalare un problema che da molti mesi sta creando non pochi problemi a chi vive e lavora qui: la connessione Internet assolutamente insufficiente nei mesi estivi.

La maggior parte dei residenti, infatti, utilizza la connessione offerta dalle reti mobili per la navigazione Internet.

Se nei mesi invernali, questo garantisce una buona qualità di navigazione e lavoro, nei mesi estivi, quando turisti, proprietari di seconde case e villeggianti si riversano in massa nella località, la possibilità di navigare decade pesantemente, arrivando all'impossibilità quasi totale di navigare nei fine settimana di luglio e agosto, quando le presenze sono al massimo e la capacità della rete cellulare viene evidentemente sovraccaricata da una presenza massiccia di telefonini e tablet impegnati nella visione di social network, condivisione di foto e video, eccetera.

È evidente che la rete (parlo di Wind, il mio gestore) non è sufficientemente dimensionata per sopportare tali volumi di traffico.

Gli operatori di telefonia, e chi si occupa di dimensionare le reti, ricordino che Torre delle Stelle e le altre località 'balneari' della zona, non sono solo meta di turisti e villeggianti, ma anche sede di persone che lì vivono e lavorano, e che hanno diritto ad una connessione efficiente al pari dei residenti in zone a più alta densità abitativa.

Ci auguriamo che qualcosa venga fatto al più presto, perché mentre nel mondo si parla di 5G e di reti di nuova generazione, questo inizio d'estate 2019 per alcuni è stato finora contraddistinto da un servizio degno del terzo mondo.

Grazie dell'attenzione".

M.P. - Torre delle Stelle

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata