Dopo il positivo esordio dello scorso anno, il Rally Sulcis Iglesiente, organizzato dalla Mistral Racing, è stato promosso dalla Federazione e quest'anno diventa gara d'apertura della Coppa Rally di Zona 10 Aci Sport e del Campionato regionale Delegazione Sardegna Aci Sport, nonché round dei trofei Pirelli Accademia Crz, R-Italian Trophy e Michelin Trophy Italia.

In coda al rally moderno, si correrà anche il secondo Rally Sulcis Iglesiente Historic, che aprirà il Campionato regionale Delegazione Sardegna Aci Sport.

IL PROGRAMMA, LE GARE E IL PERCORSO

Gare che si tengono nel weekend del 16 e 17 marzo sugli asfalti di dodici comuni del territorio. Dieci speciali su asfalto, per un totale di 440,28 km, che coinvolgono Iglesias, Carbonia, Buggerru, Fluminimaggiore, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Antioco, Tratalias e Villaperuccio.

Sabato partenza alle 15 da piazza Sella, a Iglesias, e doppi passaggi sulle speciali “Portixeddu” e “Fluminimaggiore-Iglesias”, con parco assistenza a Iglesias. Domenica parco assistenza a Carbonia, controllo timbro a Villaperuccio, riordino a San Giovanni Suergiu e le prove “Nuxis-Santadi”, “Perdaxius” e “Coequaddus”, da ripetere due volte prima dell’arrivo a Iglesias alle 16.

Venerdì 15 si parte con le ricognizioni del percorso e le verifiche sportive che si svolgeranno a Iglesias, dove si terranno anche le verifiche tecniche del sabato mattina. Sempre sabato dalle 9 alle 11.30 la litoranea per Nebida sarà teatro dello shakedown, ultimo test prima della partenza.

I PARTECIPANTI

Ci saranno Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, i vincitori della prima edizione del Moderno (allo Storico si imposero Giulio Pes e Marco Pala). Apripista è Diego Degasperi, pluricampione italiano di Velocità Montagna, pilota trentino che vanta più di 100 vittorie e 280 partecipazioni nelle cronoscalate. Per una volta spianerà solo la strada ai colleghi, con lui il navigatore ipovedente Francesco Cozzula, di Osilo.

Altri partecipanti: Claudio Marenco e Marina Melella, Pietro Ballerini e Susy Ghisoni, Bruno Caddeo e Francesca Carta, Salvatore Gaglio e Ignazio Fois, Totò Castagnotto e Isabella Pinna. Francesco Fois, inoltre, navigherà Chicco Farci della Mistral. Il Team Autoservice Sport ha invece ufficializzato la presenza di Alessandro Scurosu e Valerio Aunitu, Davide e Andrea Pau, Quirico Fundoni e Francesco Fresu, Antonio Dettori e Marco Demontis, Giacomo Melis e Veronica Cottu.

Nutrito anche il gruppo della Porto Cervo Racing, che nel 2023 si è aggiudicata la Coppa Scuderie e nel 2024 schiererà Auro Siddi e Giuseppe Maccioni, Roberto Cocco e Sergio Deiana, Igor e Chiara Nonnis, Mirco Lorrai ed Eleonora Murgia, Maurizio Lorrai e Sara Scorcu e il pilota Domenico Cabras, navigato da Luca Pischedda.

EVENTI COLLATERALI

Non mancheranno gli eventi collaterali. La Scuderia Mistral Racing, che organizza l’evento con il supporto di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Aci Cagliari, Parco Geominerario e Cantina di Santadi, ci sta lavorando. Già annunciata la mostra di auto storiche in piazza Sella a Iglesias la mattina di sabato 16 marzo.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata