Il 24 luglio la Luna avrà appena passato la sua fase di Piena e lentamente calerà la notte sul lato che mostra alla Terra. Corpo celeste che ci mostra sempre la stessa faccia, da sempre affascina l’uomo. Quando Galileo lo vide per la prima volta al telescopio, rimase stupito per la sua forma e osservando le montagne e le vallate, scoprì la sua somiglianza con la nostra Terra. Ma quando il grande scienziato italiano puntò il suo piccolo telescopio verso Saturno, a causa della distanza del pianeta e dei bassi ingrandimenti utilizzati, non riuscì a comprendere che fosse circondato da imponenti anelli.
A più di quattrocento anni di distanza, La Luna è stata visitata direttamente dall’uomo, mentre Saturno è stato studiato da varie sonde spaziali e conosciamo molto di questi mondi.

Sabato 24 luglio, alle 21:30, all’esterno del Planetario de l’Unione Sarda si scopriranno i segreti della Luna e di Saturno e, grazie ad un potente telescopio, si potrà ammirare con i propri occhi la bellezza del nostro satellite naturale e la maestosità degli anelli del gigante gassoso.

L’evento è numero chiuso e si svolgerà esclusivamente all’aperto, seguendo le norme di distanziamento previste dalla normativa anticovid. I biglietti sono in vendita online sul sito del Planetario.  

© Riproduzione riservata