La McDonald's Stella Azzurra di Sestu corsara nel campo sassarese della Silvio Pellico nella giornata d'esordio del campionato maschile di serie C.

La squadra del coach Luca Sanna ha sofferto nel corso dell'insidiosa trasferta ma alla fine è riuscita a portare a casa l'intera posta, lasciando un solo set ai sassaresi. 3 a 1 il finale di gara con parziali di 25/18, 21/25, 21/25 e 24/26.

"Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile - dichiara a fine gara il mister Luca Sanna - le prime giornate riservano sempre delle sorprese. Abbiamo affrontato una squadra rinnovata di cui non avevamo parametri di riferimento, siamo partiti un po' contratti, ma siamo stati premiati da una miglior gestione dei momenti difficili".

Inizia il primo set e la Stella Azzurra si trova subito sotto 7 a 1. Si cerca di recuperare, ma si commettono diversi errori al servizio e in ricezione che vanificano gli sforzi. I padroni di casa chiudono agevolmente il set sul 25-18.

Nel secondo set partenza favorevole alla Silvio Pellico, ma stavolta i ragazzi del mister Sanna rimontano e staccano nettamente gli avversari aggiudicandosi il set 25 a 21.

Il terzo set vede gli ospiti partire in vantaggio, ma ancora qualche sbavatura non permette di tenere saldamente in mano le redini del gioco. Sono comunque i ragazzi della Stella Azzurra ad aggiudicarsi il set, ancora una volta, per 25 a 21.

A questo punto il quarto set diventa decisivo. La tensione e la coscienza di non poter sbagliare è palpabile da entrambi i lati della rete. Sono, però, i padroni di casa a raggranellare qualche punto di vantaggio. Sul punteggio di 24-21 per la Silvio Pellico, lo spettro del tie break sembra realtà. Invece, i ragazzi dell'Azzurra dimostrando molta maturità, fanno valere la loro esperienza e tenacia, prima raggiungendo gli avversari e poi, come dichiarato dal mister, mettendo a terra i palloni decisivi e chiudendo il set sul punteggio di 26-24 e aggiudicandosi l'intera posta.

Soddisfatto anche il dirigente Massimo Collu "soprattutto per il carattere messo in campo nel quarto set dai ragazzi. Auspico per la prossima gara un PalaSanti gremito, soprattutto di giovani che possano appassionarsi sempre più a questo sport. L'appuntamento è per sabato 17 novembre alle 17, 30 con gli ospiti della Gs Aquila di Cagliari".
© Riproduzione riservata