Ufficializzati i calendari dell'A2 maschile di pallamano, che inizierà il prossimo 7 settembre. In questa stagione, oltre ai veterani della Verdeazzurro Sassari, ci sarà anche la neopromossa Hac Nuoro.

I turritani debutteranno alle 20, a Zola Predosa (Bologna), in casa del 2 Agosto e giocheranno la prima sfida casalinga dopo sette giorni, alle 16 di sabato 14, contro il Bologna United.

I nuoresi, invece, apriranno la stagione davanti al proprio pubblico. Il 7 settembre, alle 20, alla Polivalente arriverà il Romagna.

Dopo due anni in cui Francesco Cherosu e compagni avevano rappresentato da soli la Sardegna, nel campionato 2017/2018 gli appassionati avevano potuto gustare sia i derby sassaresi tra la squadra della coach Patrizia Canu e la Raimond, sia quelli tra le due turritane e il Selargius. Lo scorso anno, invece, tutti gli occhi erano puntati sulle stracittadine che coloravano Sassari di verde e azzurro e di rosso e blu.

Nel futuro ormai prossimo, la stagione 2019/2020, i riflettori si accenderanno su un entusiasmante derby sardo che vedrà una contro l'altra due società, quella sassarese di Patrizia Canu e quella nuorese di Roberto Deiana, che per diversi aspetti sono simili, in particolare nella gestione dei giocatori dei propri vivai, a cui riescono a imprimere dei marchi di fabbrica che li contraddistinguono nel gioco e nella tecnica.

Per assistere a queste sfide, però, occorrerà attendere fino alle 16 del prossimo 21 dicembre, quando nell'ultima giornata del girone d'andata, la Verdeazzurro accoglierà l'Hac Nuoro al PalaSantoru, un'ospitalità che i barbaricini ricambieranno alla Polivalente il 25 aprile (ore 19), nell'ultima data della stagione regolare. Le due sarde, inserite nel girone B, si misureranno con Bologna United, Parma, Chiaravalle (Ancona), Romagna (Imola), Santarelli Cingoli (Macerata), Casalgrande Padana (Reggio Emilia), Ambra (Poggio a Caiano), Tavarnelle (Colle Val D'Elsa- Siena), Fiorentina, 2 Agosto Bologna e Poggibonsese (Siena). Le prime tre dei gironi A e B e le prime due del gruppo C accederanno alla Final8 (6-10 maggio) che assegnerà Coppa Italia e due promozioni nella massima serie.
© Riproduzione riservata