Nell'era del dopo Siena, alla quale sono stati revocati gli ultimi due titoli, nessuno ha fatto meglio della Dinamo alle Final 8: due coppe (2014 e 2015), una finale (2017) e una semifinale (2019).

Anche Milano può vantare due trofei (2016 e 2017) e una finale (quella persa del 2015) ma nelle altre recenti occasioni è stata eliminata sempre al primo turno.

È accaduto così anche nel 2013, altra occasione in cui il Banco di Sardegna approdò alla semifinale poi persa contro Siena.

Milano può vantare solo la miglior continuità di partecipazione. Un trofeo invece per Cremona, che ha vinto con Meo Sacchetti e Travis Diener, ma già nel 2016 era arrivata in semifinale, e così pure l'anno scorso sempre con Sacchetti e ben due Diener (Travis e Drake) sconfitta poi dalla sorprendente Torino che avrebbe sollevato la Coppa Italia.

Proprio quest'alternanza di vincitori, finalisti e semifinalisti (ci sono pure Brindisi, Avellino, Brescia , Bologna e Reggio Emilia) ha catturato l'attenzione del prestigioso New York Times che l'ha rapportato ad un campionato Nba piuttosto noioso nelle gare di regular season e anche all'ormai inutile All Star Games che si trascina stancamente. "Ben altra intensità nel campionato italiano e ben altro 'drama' nella Coppa Italia che consente a piccole realtà come Sassari e Cremona di scatenare sorprese, a Torino di vincere anche se poi ha finito all'undicesimo posto".
© Riproduzione riservata