Appuntamento conclusivo di Oristano Città Europea dello sport.

Sabato 8 febbraio il Comune di Oristano ha chiamato a raccolta atleti italiani per la serata che chiude un anno ricco di avvenimenti sportivi.

Nel nuovo Palasport di Sa Rodia, alle 18, i protagonisti saranno la schermitrice Margherita Granbassi (fiorettista, due volte medaglia di bronzo alle Olimpiadi e oggi conduttrice televisiva), la pallavolista Maurizia Cacciatori (228 volte maglia azzurra, medaglia d'argento e di bronzo agli europei in Italia e Bulgaria) il nuotatore Massimiliano Rosolino (campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 nei 200 metri misti; quattordici volte campione europeo e 60 volte a medaglia in manifestazioni internazionali), e il campione di motocross Tony Cairoli (nove volte campione del mondo).

Insieme a loro sul parquet di Sa Rodia Stefano Oppo al quale sarà riconosciuto il titolo di ambasciatore dello sport oristanese, i campioni del mondo di windsurf Nicolò e Maddalena Spanu e quelli di basket dell'Atletico AIPD Oristano.

Durante la serata, presentata dalla conduttrice di Sky sport Federica Masolin, lo spettacolo sarà assicurato dall'esibizione di calcio acrobatico del Fast-Foot freestyle calcio.

"Oristano Città europea dello sport 2019 termina, ma non viene meno il nostro impegno per lo sport - spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l'Assessore allo sport Francesco Pinna - Insieme al CONI, alle federazioni sportive e a tante società siamo riusciti a proporre un ricco programma di manifestazioni. Il sostegno della Regione, del Presidente Solinas e dell'Assessore Chessa in primo luogo, e della Fondazione di Sardegna, sono stati determinanti per la buona riuscita. Nel 2020 il Comune conta di proporre un programma altrettanto ricco. La cerimonia di chiusura di sabato 8 febbraio vuole essere un momento per presentare pubblicamente i risultati ottenuti, per celebrarli insieme a grandi campioni e per gettare un ponte verso le manifestazioni del 2020".

Nel corso del 2019 nell'ambito di Città Europea dello Sport a Oristano sono giunti oltre 6500 atleti e più di 6000 tra sportivi, dirigenti, tecnici e accompagnatori provenienti da fuori che hanno animato la città nell'arco di 30 manifestazioni e circa 90 giorni.
© Riproduzione riservata