A pochi giorni dal varo (il 2 ottobre al Molo Ichnusa di Cagliari), i progettisti Davide Tagliapietra e Francesco Mongelli svelano i primi "segreti" di Luna Rossa, l'imbarcazione che salperà alla conquista della 36esima America's Cup.

Le anticipazioni sono state date durante uno degli appuntamenti della Notte dei Ricercatori all'ex Manifattura Tabacchi del capoluogo.

"Sarà una barca che si solleva sull'acqua dal mezzo metro a un metro, raggiungendo una velocità mai vista prima per un monoscafo, circa 90 chilometri all'ora. La caratteristica principale è che avrà dei foil, delle ali che consentono di 'volare' sul pelo dell'acqua. Il monoscafo parte come una normale imbarcazione, poi tutto cambia", ha spiegato Tagliapietra.

Quanto alle misure, la nuova Luna Rossa sarà lunga 23 metri, mentre la larghezza sarà variabile, a seconda della trasformazione dello scafo: da cinque a dodici metri quando spuntano le ali, i foil appunto.

Ancora pochi giorni e il "gioiello" del team Prada-Pirelli sarà svelato in tutto il suo splendore.

"Siamo davvero agli ultimi ritocchi. Siamo impazienti - ha detto Mongelli - ma in realtà il lavoro non è affatto finito. Bisogna tenere conto che c'è la progettazione della seconda barca che arriverà fra un anno".

Poi, dopo il varo, concludono i progettisti, "sarà il mare a dire che cosa si deve eventualmente correggere".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata