Compie 40 anni ed è stato uno dei record del mondo più longevi dell'atletica.

Quel 19"72 segnato da Pietro Mennea nel 1979, e destinato a rimanere un riscontro cronometrico evocativo, anche oltre le sua durata, di un'epoca e di un eroe venuto dal nulla.

Lui, figlio del Sud e della fatica, divenne in quel 12 settembre di quarant'anni fa, a Città del Messico, l'uomo più veloce del mondo. La rivincita di un popolo, di una nazione, di quei luoghi da cui la "Freccia del Sud" proveniva.

Un'impresa senza tempo, battuta solo ad Atlanta '96, e destinata a restare scolpita per sempre nella storia, non solo italiana, come quell'imperituro Italia-Germania 4-3 del 1970.

Oggi il record spegne un'altra storica candelina, e con l'occasione l'Italia intera corre nel ricordo del velocista di Barletta.

Un'altra immagine di Mennea (Ansa)
Un'altra immagine di Mennea (Ansa)
Un'altra immagine di Mennea (Ansa)

Tutti in pista, dunque, nei 200 metri per il Mennea Day, che ha Matera come ''campo centrale'' delle celebrazioni nell'ambito delle manifestazioni per la Capitale europea della cultura, alla presenza del presidente Fidal Alfio Giomi e della moglie di Mennea, Manuela Olivieri.

Nel centro della città, in piazza Vittorio Veneto, sarà posizionata una pista d'atletica sulla quale correranno i giovani atleti della Puglia e della Basilicata. Nel giorno in cui a Matera si riunirà il Consiglio Federale, sarà anche inaugurata alle 19, nella città dei Sassi, la Biblioteca della Cultura Sportiva intitolata a Pietro Mennea, un nuovo archivio di libri sportivi, tesi di laurea, progetti di ricerca, per promuovere tra i più giovani le grandi storie d'atletica e di sport, con un totem multimediale che permetterà ai visitatori di conoscere le imprese del campione di Barletta, scomparso nel 2013.

In occasione del Mennea Day sono state realizzate, in collaborazione con Poste Italiane, anche mille cartoline commemorative su cui verrà apposto il francobollo del centenario del CONI con un particolare annullo filatelico dedicato alla Freccia del Sud.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata