"Ero tranquilla, l'estate del 2018. Avevo organizzato per andare a farmi una vacanza in Sardegna con mio figlio e una mia amica. Prima di partire per quella vacanza, stavo in barca con degli amici e mi sono sentita un nocciolo duro, come se fosse un sassetto immobile. E la mia amica mi ha detto 'Samantha prima di partire vai a farti un controllo così sei più serena'".

Inizia così, a "Domenica Live", il racconto di Samantha De Grenet, la sua lunga battaglia contro il tumore al seno.

"Vado al controllo senza minimamente pensare a una risposta negativa - ha proseguito la De Grenet – una volta fatta la mammografia e l'ecografia la mia dottoressa, senza girarci troppo intorno, mi ha detto che avevo un tumore. E che dovevo operarmi immediatamente".

Parole dure come una sciabolata, e che descrivono tuttavia quello che molte donne hanno purtroppo provato: "È come un pugno in faccia - ha aggiunto la De Grenet -. Sono uscita dallo studio medico e, salendo sul motorino, ho iniziato a piangere tutte le mie lacrime. In quei momenti perdi la lucidità, perché vedevo la vita di mio figlio rispetto alla situazione che avrei vissuto io. Vederlo crescere da solo perché io morivo. Emozioni brutte e forti".

Poi la telefonata al marito: "Lui è stato fantastico - ha raccontato - è rimasto lucido e positivo. Mi sono operata e non ho detto nulla a Brando che è rimasto con la mia amica Erica. Il giorno in cui è venuto a trovarmi in ospedale, sentendo i suoi passi sulle scale, mi sono sentita viva. Un'altra donna".

Con lui, Luca Barbato, la De Grenet ha raccontato di vivere la storia della sua vita: "Ci siamo sposati all'inizio in comune, poi ci siamo separati e poi... risposati in chiesa. A quel punto, dopo tantissimi anni, ci siamo reinnamorati e riscoperti. Gli scrissi una lettera nella quale gli chiedevo 'Ma siamo sicuri di mettere la parola fine al nostro amore?' e poi ci siamo rivisti...".

"Tanto, tanto imbarazzo - ha spiegato poi raccontando i particolari più intimi -. Dal primo bacio fino alla prima volta che siamo tornati a fare all'amore. Siamo tornati a frequentarci non come mamma e papà di Brando, ma come coppia".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata