Prende il via questa sera alle 21.30 da Porto San Paolo, in piazzetta Gramsci, il Festival di Tavolara 2020.

Ad aprire la rassegna, giunta alla 30esima edizione, un concerto di Neri Marcorè, storico volto del festival, che interpreta Fabrizio De André. A seguire il film documentario "Faber in Sardegna", regia di Gianfranco Cabiddu.

Il Festival del cinema di Tavolara "Una notte in Italia", fondato dai fratelli Marco e Augusto Navone con la direzione artistica di Piera Detassis (in collaborazione con Viviana Gandini, Claudia Panzica e Emanuele Degortes), si presenta quest'anno con una formula "speciale" che tiene conto dell'emergenza sanitaria ma non rinuncia a celebrare ancora una volta, in forma distanziata e contenuta, la bellezza dell'isola che ospita l'arena cinema più bella del mondo.

Inoltre Il David di Donatello propone un programma speciale con "la Casa del David": momenti cult dell'edizione 2020 fra videointerviste ai protagonisti dell'ultima edizione e pillole imperdibili dall'archivio del premio italiano di cinema più prestigioso.

Il Festival prosegue venerdì 17 luglio sempre a Porto San Paolo in piazzetta Gramsci dove verrà proiettato "La Dea Fortuna" di Ferzan Ozpetek accompagnato dalla sua interprete Jasmine Trinca.

Sabato 18 luglio alle 21.30 ritorna in scena l'Isola di Tavolara con il film "Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti. L'evento "Una notte in Italia" si conclude domenica 19 luglio sull'Isola di Tavolara con la proiezione de "La dolce vita", il capolavoro di Federico Fellini in un omaggio ai 100 anni dalla nascita del grande maestro del cinema italiano e mondiale.

Non mancheranno le mostre e gli incontri di cinema, condotti anche quest'anno da Geppi Cucciari e con ospiti Antonello Grimaldi e Jasmine Trinca, vincitrice quest'anno del premio David come migliore attrice protagonista per il film "La Dea Fortuna". Il 19 luglio Piera Detassis, Stefania Ulivi, giornalista del Corriere della Sera, e Geppi Cucciari dialogheranno invece con Giorgio Diritti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata