L'attesa è finita. Il "Giffoni Film Festival" è pronto a ripartire per celebrare i 50 anni dell'evento che ha reso Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, celebre nel mondo come la città del cinema per ragazzi.

Il prestigio è già confermato dai titoli dei 50 film in gara nelle prime due tranche del festival.

E sono 33 (14 lungometraggi e 19 cortometraggi) quelli in programma dal 18 al 22 agosto, cui seguono i 14 titoli (sette lungometraggi e altrettanti cortometraggi) previsti dal 25 al 29 agosto.

Le pellicole trattano tematiche attuali e socialmente rilevanti quali la ricerca dell'identità, la relazione genitori-figli, la lotta per i diritti, la violenza, l'amore e la solitudine. Ma anche l'omofobia, il razzismo ed il rapporto con il diverso. Come nel caso di Schiavonea.

"Questa edizione - spiega il direttore di "Giffoni Opportunity", Claudio Gubitosi - grida, necessariamente e con forza, al diritto alla vita del cinema e alla ripresa di questo importante settore dell'economia culturale mondiale. Giffoni 50 sostiene il mondo della creatività del quale il cinema è pilastro fondamentale e, oggi ancor di più, sta vicino alle generazioni di ogni latitudine".

Dopo le due sezioni di agosto, la terza è in programma tra settembre e novembre e sarà dedicata agli hub europei, alle nuove masterclass, al tour in Italia per il cinquantennale, alla produzione del film per i 50 anni del GFF, ai progetti di innovazione e alle Creative Weeks, a cui prenderanno parte rettori, direttori di dipartimento e docenti delle principali Università. Dicembre (dal 26 al 30), sarà infine l'occasione per riunirsi con 900 "giffoners" e le loro famiglie.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata