SPETTACOLI

#planetarioacasa

L'eclisse di penombra della Luna: appuntamento col Planetario de L'Unione Sarda

Questa sera, dalle 21.30, la diretta Facebook
(foto planetario de l unione sarda)
(foto Planetario de L'Unione Sarda)

Nuovo speciale appuntamento col #planetarioacasa, la serie di iniziative proposte dal Planetario de L'Unione Sarda.

Questa sera, a partire dalle 21.30, sarà possibile assistere a una diretta via Facebook per l'osservazione al telescopio dell'eclisse di penombra della Luna.

"Le eclissi di penombra - spiega Manuel Floris, responsabile scientifico del Planetario - accadono quando la Luna transita in una zona dello spazio dove il cono d’ombra della Terra inizia a lambire la Luna, oscurandola leggermente. A causa della debole diminuzione della luminosità e del fatto che la Luna non sarà molto alta rispetto all’orizzonte, questa eclisse di penombra sarà di difficile osservazione, per questo motivo, il telescopio del Planetario si sposterà a Sant’Antioco, in località Grutti Acqua presso il Carolina Ranch, per cercare di mostrare a tutti questo difficile e suggestivo evento astronomico".

Per chi volesse seguire l’evento con i propri occhi, l’eclisse sarà in corso quando la Luna sorgerà alle 20:41 e raggiungerà il suo massimo alle ore 21:25, concludendosi alle 23:04.

Tutte le dirette sono disponibili sulla pagina facebook https://www.facebook.com/ planetariounionesarda/live/ e sul canale YouTube del Planetario de L’Unione Sarda.

La rubrica #planetarioacasa è a cura del responsabile scientifico del Planetario, l’astrofisico Manuel Floris.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}