La 70esima edizione del Festival di Sanremo, almeno dal punto di vista dei cantanti in gara, accontenta un po' tutti.

Il pubblico più giovane sarà felice di trovare i giovani usciti dai talent, dal vincitore dell'ultimo Amici di Maria De Filippi Alberto Urso, passando per Elodie - la sua "Andromeda" è stata scritta da Mahmood e Dario "Dardust" Faini - Giordana Angi e Riki.

Sul fronte X Factor ci sarà Anastasio, vincitore della scorsa edizione e già ospite a Sanremo l'anno scorso, ed Enrico Nigiotti, alla sua seconda partecipazione al Festival.

Restando sui giovani, c'è anche chi si è fatto strada calcando palcoscenici e conquistando le vette dello streaming musicale, come la siciliana Levante, tra i più interessanti del nuovo panorama cantautorale, e i Pinguini Tattici Nucleari. A sorpresa il fenomeno Elettra Lamborghini, personaggio dei reality che ha in attivo un solo album ma già di successo, e il rapper "mascherato" Junior Cally.

Tornano al Festival Francesco Gabbani, Diodato, apprezzato autore, Raphael Gualazzi, esploso tra i Giovani nel 2011, Achille Lauro e Rancore, il rapper l'anno scorso al fianco di Daniele Silvestri.

Grande esordio sul palco dell'Ariston per Piero Pelù e Paolo Jannacci mentre non mancheranno i veterani del Festival. Da Michele Zarrillo (12 partecipazioni) a Marco Masini (8 presenze) ma anche Le Vibrazioni e Irene Grandi, che porterà un brano scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri. C'è grande curiosità per la strana coppia Bugo-Morgan, e per Tosca e Rita Pavone, le sorprese dell'ultimo minuto.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata