Creazione originale di Amedeo Amodio per l'Aterballetto (1996), "Ciak si gira...Coppèlia" viene riproposta dalla Daniele Cipriani Entertainment in un nuovo allestimento firmato dal coreografo milanese. Il tour organizzato dalla CeDac prevede tre tappe: stasera al Teatro Comunale di Sassari (ore 21) e sabato e domenica all'Auditorium del Conservatorio "G. Pierluigi da Palestrina" di Cagliari con inizio rispettivamente alle 20.30 e alle 18.

A interpretare i protagonisti Clara e Nataniele sono Anbeta Toromani (già prima ballerina del Teatro dell'Opera di Tirana e nota al grande pubblico grazie alla partecipazione al programma "Amici" di Maria De Filippi) e Alessandro Macario, già primo ballerino e ora danzatore ospite del Teatro San Carlo. Sul placo anche i Solisti e il Corpo di Ballo della Compagnia di Daniele Cipriani.

Il coreografo trasporta la vicenda su un set hollywoodiano - impreziosito dalle scenografie di Emanuele Luzzati e Luca Antonucci, con i costumi di Luisa Spinatelli e il disegno luci di Marco Policastro - dove il "regista" Coppelius dirige il suo film ma anche i destini degli stessi protagonisti, Clara e il suo fidanzato Nataniele, sedotto da Olimpia, la "bambola meccanica", in un intersecarsi di piani narrativi, tra cupi presagi e istanti di felicità, dove cinema, letteratura e danza si intrecciano a comporre un potente e enigmatico "magma" denso di idee e emozioni, in una pièce visionaria tra vita e sogno.
© Riproduzione riservata